Articoli

 

ARTICOLI, INTERVISTE E ALTRI SCRITTI

STAGE 32 è un social network americano di cinema, per addetti ai lavori. Tempo fa mi chiesero di scrivere sul blog un articolo sulla mia esperienza con Fellini. È lo stesso articolo che ho pubblicato nella sezione FILM, al titolo LA VOCE DELLA LUNA. Qui a questo link, lo trovate nella sua versione originale in inglese (EN ENGLISH).

Fellini & I

BLOG COLPI DI SCENA è il blog di Alessio Billi, sceneggiatore e docente di scrittura creativa. Due  articoli tratti da questo blog, nel primo ci trovate un’intervista incrociata tra me e il regista Alfredo Arciero. I temi variano su vari argomenti, si parla di cinema indipendente, della realizzazione del thriller Futuro Perfetto, diretto da Alfredo, un paio di chiacchiere sul mestiere dello sceneggiatore e su altre cose inerenti al mondo di un filmmaker, le strategie, i sogni e in generale, differenze tra il cinema spagnolo e quello italiano. Nel secondo, invece, Alessio si sofferma sul tema del crowdfunding, segnala alcune piattaforme italiane ed internazionali che si mettono al servizio di questa possibilità per il cinema indipendente e alla fine, parla anche del mio progetto spagnolo, il film Rocco tiene tu nombre che sono riuscito a realizzare grazie anche a una raccolta fondi realizzata con questo sistema.

Futuro Perfecto

Crowdfunding

RIVISTA ONLINE NIEDERNGASSE. Intervista del 2013. Marta Limoli è una mia amica. Mi ha fatto qualche domanda in generale sul mio lavoro, sul linguaggio artistico o stile che dir si voglia. Si è parlato un po’ di una ricerca personale che mi ha spinto fuori dal mio paese, di scrittura e di libertà creativa. Credo sia stata un’intervista interessante e soprattutto, rispettosa di quello che ho detto.

Intervista su niederngasse

STORIA XXI SECOLO è un portale dei siti della storia d’Italia. Ci sono finito su grazie a un’intervista di un giornalista, mio compaesano: Mario Avagliano che mi ha intervistato nel lontano 2003, in un periodo in cui avevo raggiunto una popolarità televisiva, grazie alle mie apparizioni al Costanzo Show. Incollo questo link perché ci sono alcune risposte alle domande che sono interessanti e che riguardano i miei inizi. Rileggere parole che hai scritto o che hai detto, a distanza di tempo, fa bene al cuore perché ti riporta a un te stesso su un’onda di sentimento che ha a che fare con la tenerezza. Enjoy.

Intervista su XXI Secolo